L’acciaio è una risorsa spettacolare da recuperare e riciclare. E quando si parla di acciaio non bisogna soltanto pensare “in grande”, a quello cioè utilizzato per esempio in edilizia (edifici, ponti, etc.) o nei trasporti (dai treni ai binari, alle grandi navi e così via).

Basta, infatti, guardare nelle nostre dispense per scoprire un capitale straordinario, un vero e proprio tesoro che non dobbiamo assolutamente disperdere: gli imballaggi in acciaio, quelli cioè che vanno dalle scatolette di tonno a quelle di fagioli o frutta sciroppata. A occuparsene, in Italia, c’è RICREA, il Consorzio nazionale per recupero e riciclo degli imballaggi in acciaio. Domenico Rinaldini, che di RICREA è il presidente, è l’ospite di questa puntata di Darwin focalizzata su una preziosa risorsa da riciclare.

I nostri riferimenti: RICREA è partner di ReteAmbiente in numerosi progetti, dai volumi di normativa alla Rivista “Materia Rinnovabile”, dedicata alle nuove strategie di sostenibilità nell’uso dei materiali.

(Radio24-Darwin: “Pinguini e riciclo dell’acciaio)